Taijiquan – Stile Chen

Taiji è il termine che esprime il principio del dinamismo di Yin-Yang in costante tendenza all’equilibrio armonico. Il Taijiquan (a volte scritto Tai Chi Chuan) è l’arte marziale che incorpora tale principio e ricerca di equilibrio a più livelli.

È definito stile “interno” poiché integra la forza fisica alla componente energetica, ovvero il Qi, di cui è costituito il nostro corpo vitale, che permea il corpo fisico e il cui benessere riverbera a beneficio di ogni nostro aspetto fisico, emotivo, mentale, spirituale.

Caratterizzato da movimento fluido, respiro consapevole, presenza nel gesto, equilibrio, attenzione rivolta all’interno, è adattabile a qualsiasi condizione fisica, pertanto consigliato a tutti.

Il Corso

Le lezioni si articolano in una progressione graduale nel corso dell’anno che allena il corpo alla pratica e al fluire libero dell’energia vitale e del movimento.

Importante, oltre all’allenamento della parte fisica (che ognuno affronterà nel rispetto delle proprie caratteristiche e potenzialità), è soprattutto lo sviluppo della consapevolezza corporea, strumento da allenare e insieme mezzo per sviluppare autonomia nell’allenamento. Diventerai capace di rendere più funzionale e utile il tuo allenamento potendo così svolgerlo in sicurezza anche autonomamente al di fuori delle lezioni.