Patrizio Padalino

Patrizio nasce in Sicilia nel 1983 e fin da bambino si impegna attivamente in diversi sport a livello agonistico, ma la sua passione non si ferma alla pratica dello sport.

Decide di approfondire le sue conoscenze e si iscrive alla facoltà di  Scienze Motorie di Palermo dove si laurea nel 2006 con una tesi di Laurea in Gnatologia.

Si trasferisce poi a Bologna, dove il suo interesse per  lo sport si arricchisce attraverso le numerose collaborazioni  con diversi centri di fitness come personal trainer nel periodo che va dal 2007 al 2013. 

Nello stesso periodo sempre più interessato alla medicina dello sport e alla riabilitazione tecnico sportiva, comincia un percorso formativo che lo porterà tra il 2010 e il 2012 a specializzarsi come Massofisioterapista presso l’istituto Fermi di Perugia (2010-2012), a completare un Master di I livello in Scienze Osteopatiche all’Università Bicocca di Milano (2011) e ottenere il titolo di Dottore in scienze Osteopatiche presso l’ICOM College in provincia di Milano (2007-2012).

Dal 2013 collabora con Posturalia Centro Yoga e Posturale  dove ha potuto approfondire e sviluppare gli aspetti relativi al riequilibrio posturale e dove tuttora tiene diverse classi di posturale e pancafit.

In questo periodo ha continuato a formarsi e ad approfondire i suoi ambiti di studio e  le sue competenze nel campo dell’osteopatia ottenendo un Post Graduate in Osteopatia in ambito sportivo sempre presso l’ICOM College(2013)  e un secondo Post Graduate su “Il movimento presente e la quiete” presso l’Advanced Osteopathy Institute di Milano (2017-19).

Attualmente, svolge l’attività di Osteopata non solo a  Posturalia ma anche nel suo studio privato a Bologna.