MAKKO-HO Stretching dei Meridiani Energetici

Gli esercizi di stretching dei meridiani energetici, in giapponese Makko-Ho, sono stati elaborati da Shizuto Masunaga a cui dobbiamo molto dello shiatsu che conosciamo oggi in Europa.

Lo shiatsu è una tecnica di riequilibrio energetico, che utilizza pressioni, stretching e mobilizzazioni articolari allo scopo di sostenere il corretto e libero fluire dell’energia vitale lungo i canali energetici chiamati meridiani preservando la salute.

Analogamente la sequenza del Makko-ho stimola i principali meridiani energetici connessi ai 12 organi e ai 5 movimenti (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua), contribuendo a mantenere il fluire armonico dell’energia vitale, condizione che sottende al benessere della persona a livello fisico, emotivo, mentale, psichico e spirituale.

Il Corso

Conosciuto anche come autoshiatsu, lo stretching dei meridiani ha l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio nel flusso del ki (energia vitale) lungo i meridiani. Uno squilibrio in termini energetici può comportare diversi disturbi, dal sentirsi scarichi, ansiosi, demotivati o troppo carichi, congestionati, “elettrici”, tesi, stressati, a volte anche riscontrando ripercussioni anche sul piano fisico come mal di testa, mal di schiena, o disordini funzionali.

Il Makko-ho aiuta a riequilibrare il dialogo interno delle energie, favorendone una migliore organizzazione, promuovendo il benessere e la fluidità nel corpo e nella mente, sostenendo la vitalità e stimolando il tuo potenziale a manifestarsi.

Si tratta di sei semplici posizioni che verranno portate in ascolto consapevole nel pieno rispetto della propria condizione fisico-energetica.

Nel corso apprenderai una sequenza da poter svolgere autonomamente che sarà un prezioso strumento a sostegno del tuo benessere.

È adatto a tutti e non ha controindicazioni poiché si adatta alle condizioni di ciascuno.