Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga è l’eredità di conoscenze tecniche e spirituali trasmessa per tradizione da migliaia di anni. E’ una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, meditazione, rilassamento. E’ l’arte della sequenza, del ritmo e del suono. E’ lo Yoga della consapevolezza.

Il suo potere deriva dal liberare quel potenziale, tradizionalmente chiamato Kundalini, quella riserva di energia latente che si rappresenta come un serpente addormentato o un ricciolo (da qui kundal. ricciolo dell’amato) attorcigliato tre volte e mezzo alla base della colonna vertebrale. E’ un potenziale generalmente non sfruttato, addormentato appunto, che risvegliato e fatto risalire lungo la colonna, attiva riequilibrando tutti i chakra ad un livello più alto di coscienza.

Il Kundalini yoga lavora sul corpo con i kriya, sequenze di posture e movimenti connessi con particolari respirazioni. Attraverso la pratica fisica, la circolazione sanguigna è stimolata, i tessuti e gli organi sono depurati e fortificati, il sistema ghiandolare viene bilanciato, il sistema nervoso rafforzato.

Agisce sul sistema nervoso centrale e periferico, riarmonizzando le tensioni create dallo stress quotidiano e aiutando a contenerne gli effetti deleteri: sugli organi interni massaggiandoli e migliorandone le funzionalità fisiologiche; sul corpo in generale, che ritrova una nuova flessibilità e tonicità; sul controllo dell’emotività, permettendoci di agire nel quotidiano con rinnovata tranquillità, forza, bellezza, senso del benessere, elevato senso di consapevolezza, aumento dell’intuito, eliminazione di abitudini negative, creatività. Si sperimenta così un senso di vitalità e di coscienza del proprio corpo accompagnato a una sensazione di consapevolezza di sé gradualmente crescente.

Il Kundalini Yoga, attraverso il rilassamento, la respirazione e la meditazione agisce con un processo progressivo anche sull’energia mentale e la concentrazione, donando l’esperienza di una calma interiore profonda. Amplia la radianza che migliora a sua volta il nostro impatto sul mondo esterno. Aiuta a riconoscere i nostri modelli e schemi negativi, a dissolvere ansia, depressione, frustrazione in una visione più profonda, reale e sottile (spirituale) del nostro esistere.

L’approccio del Kundalini Yoga aiuta a ristabilire l’equilibrio individuale e di gruppo, per superare conflitti e rispondere alla complessità del sistema esistenziale odierno in modo sano, creativo e originale. 

Il Kundalini Yoga, è stato diffuso in Occidente da Yogi Bhajan, un grande Maestro che ha strutturato un metodo chiaro e di facile fruizione, proponendo un numero vasto di classi che agiscono su specifici aspetti in modo che chiunque possa godere dei suoi benefici.